Alla fine della seconda media, nella scuola secondaria di primo grado di Porto Azzurro, ho preparato questo quiz, realizzato in Wordwall, che è servito da ripasso di alcuni argomenti affrontati durante l'anno nelle varie materie scolastiche.
Il tutto è stato impostato come un gioco per rendere più interessante ed accattivante il contenuto agli occhi degli alunni.
I ragazzi sono stati divisi in piccoli gruppi di tre alunni ciascuno ed è stato dato loro un foglio nel quale erano segnati 44 numeri, corrispondenti alle 44 domande scritte su Wordwall.
A fianco di tali numeri dovevano segnare la lettera che loro ritenevano corretta (A, B, C, D) come risposta alla domanda di ciascun quesito.
Per ogni domanda avevano un tempo stabilito per rispondere che veniva deciso dalla sottoscritta, prima di procedere con la domanda seguente.
Le risposte non venivano date ad ogni domanda, ma solo dopo aver percorso tutte le 44 domande (procedevo quindi cliccando sul triangolo con la punta rivolta a destra senza dar risposta).
Una volta terminati i quesiti si tornava all'inizio del test e per ogni domanda veniva detta la risposta giusta ed i ragazzi si segnavano sul foglio se avevano risposto correttamente oppure no.
Alla fine si chiedeva al gruppo di sommare le risposte corrette ed ovviamente vinceva la squadra che aveva risposto giusto al maggior numero di quesiti.
Riporto qui sotto il link del quiz creato nel caso anche altre classi volessero provare a rispondere:
https://wordwall.net/it/resource/93044435