lunedì 11 novembre 2019

I Promessi Sposi - Sommariva del Bosco - a.s.2019/20

Un progetto creativo che può coinvolgere le materie letterarie e la tecnologia è quello che è stato realizzato in 3C (scuola media) dell'I.C. di Sommariva del Bosco.

È stato chiesto agli alunni di dividersi in cinque gruppi (omogenei tra loro), di quattro (o cinque) ragazzi ciascuno; ad ognuno è stato abbinato un compito prevalente (uno di loro scriveva i testi, un altro disegnava lo sfondo, un altro ancora i personaggi e l'ultimo si occupava del materiale da utilizzare); successivamente è stato chiesto loro di disegnare su una base in cartone una specifica scena tratta dal romanzo di A. Manzoni (I Promessi Sposi).
I ragazzi hanno da subito dimostrato interesse ed una buona dose di impegno per raggiungere il fine comune, come si può notare dalle fotografie qui sotto allegate:
 






 
Questi sono i risultati:













Dopo di ché agli alunni è stato chiesto di registrare a computer, nel programma "Scratch", le loro voci, con l'uso di un microfono; anche in questo caso il risultato è stato positivo. 
Infine la sottoscritta ha caricato tutti e cinque i progetti sulla piattaforma di "Scratch", in modo che possano essere usufruibili anche da altre classi (basterà scaricare il progetto e modificarlo cambiando lo sfondo e le voci).
Qui trovate gli indirizzi dei cinque progetti:

Le immagini inserite in questo post sono soggette alla licenza Creative Commons: 

Nessun commento:

Posta un commento