martedì 7 febbraio 2017

Libro digitale di favole illustrate

L'attività collaborativa prevede l'ideazione e realizzazione, da parte della classe 1^B, di cinque semplici favole illustrate e narrate dai ragazzi e la formulazione delle relative domande di comprensione, prendendo spunto dai brani in CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa) che sfruttano l'uso delle immagini per facilitare la comprensione del testo. 
Sia le favole (testo e immagini), che le domande di comprensione relative ai brani, devono essere semplici e chiare, per essere facilmente compresi da tutti (anche dall'alunna D.). 
La principale metodologia utilizzata è il "cooperative learning" (apprendimento cooperativo in gruppo) e gli strumenti utili, oltre a carta, penna e pastelli colorati, sono anche un computer (con il programma "Power Point") ed un microfono per la registrazione delle voci dei ragazzi. 
I volti dei ragazzi sono stati coperti per questioni di privacy.
 
Il tutto è stato, infine, visualizzato e testato come esercitazione alla LIM (l'alunna D. mostra ai compagni lo scorrere dei brani e risponde alle domande)


Sul piano relazionale si è puntato a valorizzare l'interdipendenza positiva tra i membri del gruppo, facendo leva sul rispetto per la diversità, e puntando ad incrementare la socializzazione e conoscenza reciproca all'interno della classe.
Ecco il risultato:





Infine ho fatto compilare ai ragazzi una relazione dell'attività (anche D. ha fatto un breve tema scrivendo a pc, con la sua tastiera facilitata) ed un questionario anonimo relativo al grado di gradimento dell'attività. Eccone i risultati:


  

Essendo un'attività che mi serve per l'anno di prova, tutto il materiale qui riportato è soggetto a copyright. ©

1 commento:

  1. Agli alunni è stato chiesto di realizzare una breve relazione dell'esperienza, con funzione metacognitiva; tra le considerazioni che hanno scritto vorrei riportare quelle che hanno catturato maggiormente la mia attenzione:
    "abbiamo lavorato in gruppo e questo è stato bellissimo", "si voleva realizzare una favola, con solo per D., una nostra compagna dolce e simpatica, ma anche per noi stessi, per aiutarci a vicenda, per imparare a collaborare e per conoscerci meglio", "è stata un'attività piacevole e molto carina, spero che in futuro faremo delle altre attività simili, anche di altre materie", "la parte più bella è stata quella della registrazione: l'emozione saliva sempre di più, anche a pensare che tutto quello poi avrebbe fatto contentissima D.", "abbiamo incontrato delle difficoltà, ma tutti assieme siamo riusciti a superarle".

    RispondiElimina