mercoledì 8 febbraio 2017

La crescita. Esempio di "digital storytelling".


Questo "digital storytelling" è stato realizzato durante il corso abilitante di arte e immagine, nell'anno 2013/14 assieme a Rolfo Marianna e Gianni Pelassa. 
Seppure non è stato creato a scuola, penso che possa essere utile postarlo poiché è portatore di un'idea che può essere sfruttata per progettare delle attività con gli alunni.
La consegna che ci è stata data è quella di realizzare un massimo di dieci fotografie all'interno del cortile dell'Accademia di Belle Arti di Torino (luogo dove svolgevamo il corso) che potessero riguardare un concetto astratto a nostra scelta, successivamente avremmo dovuto aggiungere delle parole, delle scritte (o breve testo) ed una musica di sottofondo. Prima di realizzare il montaggio (data dalla sequenza di immagini) con il programma gratuito "Movie Maker", ci è anche stato indicato di disegnarne lo storyboard. 
Di seguito viene riportato lo storyboard:



Per vedere il video cliccate qui: la crescita come percorso di vita


Questa attività, che può essere svolta in piccoli gruppi, può trattare qualunque tipologia di argomento, è anche utile per potersi presentare (mostrando immagini che simboleggiano ciò che più ci piace) ed anche per documentare e raccontare il lavoro che si sta svolgendo, ecc...

L'unica accortezza, se si utilizzano immagini scaricate da internet, quindi non create da voi, è quella di scegliere immagini che non sono protette da copywriter (vedere licenze Creative Commons).

Le immagini ed il video presenti in questo post sono soggette alla licenza Creative Commons: 

Nessun commento:

Posta un commento