sabato 4 marzo 2017

Agenda visiva giornaliera

Quando ci troviamo ad interagire con ragazzi autistici o che presentano disabilità intellettive medio-gravi risulta utile far uso di strategie e strumenti visivi che ne facilitino la comunicazione e li aiutino ad orientarsi a livello spaziale e temporale.
Uno dei metodi più utilizzati è quello di creare delle agende visive (giornaliere o mensili).
La sottoscritta utilizza attualmente un'agenda visiva, realizzata assieme alla ragazza di prima media, nella quale vengono inserite giornalmente delle immagini ("pcs") che riproducono le attività che vengono svolte durante la mattinata scolastica, in corrispondenza del modulo orario (si legge dall'alto verso il basso). 
In alto viene inserito il giorno, il mese e l'anno, mentre vicino alle attività vengono attaccate delle fotografie dell'insegnante o dell'assistente all'autonomia.
In questo modo l'alunna è facilitata nel comprendere in che giorno siamo ed anche quali materie vengono svolte nella mattinata e con chi.
Tutte le immagini sono attaccate con del velcro, per poterle attaccare e staccare giornalmente e ricoperte di scotch, affinché siano più resistenti e durature.
Quest'agenda, essendo appesa in classe, può servire a tutti gli alunni (per esempio quando si devono ricordare di apporre la data su una verifica, cosa che solitamente chiedono all'insegnante).

Durante il corso di specializzazione sul sostegno, per un caso di autismo e problemi comportamentali gravi, assieme a dei colleghi, ho realizzato un'agenda visiva a forma di orologio nella quale dopo cinque ore mattutine più l'intervallo la ragazza, se era stata brava ed aveva ricevuto la maggioranza di "smile sorridenti" (uso della tecnica della "token economy"), poteva scegliere di effettuare nell'ultima ora un'attività a piacere tra quelle proposte (rappresentata dal pacco regalo). 
Dopo ogni ora l'alunna deve staccare l'immagine dall'orologio e riporla nella scatola.
Ecco alcune immagini dell'agenda ad orologio e del libretto della ragazza:





Le immagini presenti in questo post sono soggette alla licenza Creative Commons: 

Nessun commento:

Posta un commento