sabato 18 marzo 2017

Orientiamoci in Italia con Blue-Bot

Questa attività è un gioco a squadre finalizzato da un lato al ripasso delle principali caratteristiche fisiche e politiche delle regioni d'Italia e dall'altro allo sviluppo di abilità logiche e di orientamento, attraverso l'uso del robot "Blue-Bot".

L'idea iniziale è sorta a seguito di un'attenta analisi della strumentazione di robotica presente nell'I.C. di Sommariva del Bosco e di un confronto il prof. Macchia, esperto di robotica, coding e pensiero computazionale. 
Il valore dell'inclusione deve sempre essere al centro dell'attività, pertanto anche Desirée avrà un proprio ruolo specifico nello svolgimento del gioco di squadra: le verrà richiesto di segnare il punteggio delle due squadre e mostrare ai ragazzi il funzionamento del robot (in alcune lezioni precedenti le è stato spiegato a lei).

Durante le prima lezione viene spiegato agli alunni l'attività alla LIM grazie ad una presentazione in Power Point da me costruita. 
Qui lo riporto in .pdf (ovviamente non si vede il video)
 

Successivamente vengono create le coppie suddivise in due squadre, tra loro avversarie e viene chiesto loro di scrivere due domande riguardanti le regioni d'Italia.

Tali richieste devono iniziare con la frase: "qual è la regione...", poiché l'obiettivo è quello di raggiungere un punto della regione d'Italia attraverso il robot "Blue-Bot".


Infine viene loro chiesto di provare a turno la app "Blue-Bot" scaricabile gratuitamente su un tablet, che consente di far muovere il robot ape tramite collegamento bluetooth.


Nella lezione successiva i ragazzi si sono sfidati ottenendo pari risultato, nello spareggio (effettuato durante l'intervallo) ha vinto di poco la squadra n°2



Osservate i risultati postati qui sopra ed il video di esempio cliccando qui:

Video "Gioco a squadre con Blue-Bot"

Infine sono state realizzate altre attività sul quaderno per Desirée che hanno portato a delle valutazioni di geografia ed il questionario anonimo dato a tutti i componenti della classe con i risultati ottenuti.


  


A tutti è stato fatto compilare un questionario anonimo per comprendere in quali ambiti (didattico, relazionale, organizzativo) è servita maggiormente questa attività ed in quali elementi, al contrario, si può migliorare nelle prossime progettazioni.
Decisamente buono l'ambito organizzativo, ancora migliorabile l'ambito relazionale (soprattutto l'incremento della socializzazione ed il fatto di rendersi conto delle proprie capacità, forse ad alcuni componenti di questa classe manca un po' di fiducia in se stessi).
Ecco il questionario con i relativi risultati:


  


Essendo un'attività che mi serve per l'anno di prova, tutto il materiale qui riportato è soggetto a copyright. ©

Nessun commento:

Posta un commento