martedì 12 dicembre 2017

Le parti del corpo con "Makey Makey"

Come già visto in precedenza il dispositivo "Makey Makey" è utile per realizzare alcune tavole di scienze che focalizzano l'attenzione su alcune parti del corpo umano, apparati o sistemi.
Per ragazzi di sostegno con disabilità gravi può essere molto utile creare una figura umana con l'uso di materiali conducenti e collegare le parti (non tangenti tra loro) con il dispositivo "Makey Makey", a sua volta connesso al computer ed al software "Scratch".
I ragazzi possono registrare con un microfono i termini delle diverse parti del corpo; questo li aiuta a memorizzarli con più facilità e rende più piacevole e divertente l'attività.
Vedete, per esempio, questo "modellino" creato con la carta stagnola:


Ogni parte viene collegata con cavetti a coccodrillo al dispositivo elettronico e toccando la parte desiderata viene riprodotto il suono/voce registrata.

Se vi interessa potete utilizzare il progetto direttamente andando su questo link: https://scratch.mit.edu/projects/192847632/

Questa attività, o attività simili (es. realizzazione di modellini di scheletri, apparati e sistemi), possono essere svolte in piccoli gruppi, anche con la possibilità di fotografare il lavoro e creare successivamente una programmazione semplice in "Scratch".

Le immagini inserite in questo post sono soggette alla licenza Creative Commons: 


Nessun commento:

Posta un commento