giovedì 28 dicembre 2017

Presepi nelle zucche


In periodo natalizio un lavoretto simpatico che si può effettuare con tutta la classe è quello della creazione di presepi all’interno di zucche, ammesso che possiamo disporre di materie prime quali le zucche ornamentali secche pronte per essere tagliate e decorate, alcuni nastri e cordini, muschio, paglia, cotone ed altri materiali naturali che possono tornarci utili.


 


In internet esistono diversi articoli in cui viene spiegato come poter essiccare una zucca, questo è uno di quelli: https://www.wikihow.it/Essiccare-una-Zucca


La sottoscritta ha realizzato alcuni lavoretti a casa ed uno con la propria ragazza di sostegno a scuola. Quest’ultimo è fatto con le statuine realizzate con dei tappi di sughero leggermente intagliati per dare forma umana e con stoffe incollate al sughero con l’ausilio della colla a caldo.



Si parte dal disegnare l’apertura e tagliarla con seghetto alternativo; successivamente si svuota l’interno con l’aiuto di eventuali spatole, poi si può colorare l’esterno con acrilici o colori a tempera. Una volta asciutto si decora l’interno con della paglia e si costruiscono le statuine come descritto in precedenza. Il tutto viene fissato con la colla a caldo, assieme a stelline in polistirolo e nastri o fiocchi sull’esterno della zucca.
 






Le varianti che si possono effettuare sono infinite e si possono anche aggiungere delle luci all’interno; questi sono altri miei lavori che mostrano una certa varietà di temi possibili.




 

 

Le immagini inserite in questo post sono soggette alla licenza Creative Commons: 


Nessun commento:

Posta un commento