giovedì 28 dicembre 2017

Costruiamo un bastone della pioggia

Come lavoro manuale che ho realizzato con la mia ragazza di sostegno assieme ad un compagno di 2A, è la costruzione di un bastone della pioggia.
I materiali necessari sono: un tubo di cartone, degli stuzzicadenti (o meglio ancora degli spiedini), un cacciavite, un trapano, due pennarelli di colore diverso, una tronchesina a denti dritti, della pasta e riso crudo, della carta da rivestimento o da parati, carta creaspa, degli elastici e carta da lucido.


Inizialmente bisogna creare i fori all'interno di un tubo di cartone (questo è possibile con l'ausilio di un trapano, un cacciavite e dei pennarelli), ovviamente però questa fase non si può far fare ai ragazzi, quindi se si vuole utilizzare questo progetto con una classe bisogna preventivamente fornire loro il cilindro già bucato.
Per farlo basta segnare con un pennarello i punti da forare, in modo che formino "un'elica", e procedere con il fare il foro con il trapano; se il trapano non riesce a bucare entrambe le parti del cilindro, può tornare utile un cacciavite inserito orizzontalmente nel foro e spinto fino in fondo in modo da rendere evidente il punto dove bisogna nuovamente bucare (quel punto va segnato con un colore diverso rispetto il primo foro in modo da non confonderci). Osservate le figure:


Una volta creati tutti i fori, si può dire ai ragazzi di inserire gli spiedini in modo che ci sia un avanzo sia da un lato che dall'altro, questo va successivamente tagliato (sempre solo dall'insegnante) con delle tronchesine, fino al bordo esterno.


A questo punto si possono costruire due cerchi con della carta da lucido con diametro un po' più grande del cilindro e poi si taglia una corona a raggera fino ad arrivare al bordo del cilindro; si ripiega il tutto in modo da chiudere la base con dello scotch; a questo punto si può riempire di riso e pasta e richiudere l'altro lato sempre con un cerchio di carta da lucido (o un tappo di plastica della stessa dimensione).


Successivamente si spennella della colla vinilica tutt'attorno al cilindro e si ricopre con della carta da parati (oppure anche altri tipi di carta: crespa, goffrata...) e poi si decora con altri elementi e le due estremità si possono bloccare con dei cerchi di carta crespa e degli elastici.


 Ecco il risultato:

Ruotando il bastone si può sentire un suono simile alla pioggia che cade.


Le immagini inserite in questo post sono soggette alla licenza Creative Commons: 


Nessun commento:

Posta un commento