giovedì 28 dicembre 2017

Metagrammi illustrati ed altri giochi linguistici

Dei giochi divertenti che si possono proporre alle classi, ad esempio durante delle ore di sostituizione, sono quelli di far produrre a loro (suddivisi in coppie o piccoli gruppi) una sequenza di parole collegate le una alle altre tramite delle "regole".

Un gioco può essere quello dei Metagrammi, inventato da Lewis Carrol, lo scrittore di "Alice nel paese delle meraviglie". 
Osservate le regole su queste pagine:
http://www.crucienigmi.it/Metagrammi.htm
http://www.parole.tv/pagine/metagrammi.asp

Altri giochi possono essere l'ANAGRAMMA (rimescolamento delle lettere), ZEPPA (inserzione di una lettera), SCAMBIO (scambio di due lettere), SCARTO (rimozione di lettere), METATESI (spostamento di una lettera), PALINDROMO (una parola uguale a rovescio), il CAMBIO (simile al metagramma, perché consiste nel cambiare un'unica lettera della parola, però non presenta tutte le altre regole dei metagrammi), ecc...
La sottoscritta ha proposto il gioco del CAMBIO di una lettera dalla parola che veniva data inizialmente, in abbinamento all'illustrazione della parola stessa. Vinceva la coppia della classe che riusciva a creare l'elenco più lungo. 
I tempi sono circa 10 minuti per spiegare il gioco, creare le coppie ed assegnare la parola da cui devono partire; circa 20 minuti per scrivere le parole e disegnare le immagini sintetiche, 5 minuti per controllare e 15 minuti rimanenti per colorare le immagini o ripassarle con la penna nera.
Basta semplicemente avere un foglio bianco, una matita o penna e dei colori.
Ho proposto questo gioco a diverse classi: 1C, 2C e 2B e devo dire che è piaciuto!
Qui sotto vorrei pubblicare alcune sequenze tra le più ben fatte (sia per le immagini che per le parole); cliccando su di esse le potete ingrandire:



Le immagini inserite in questo post sono soggette alla licenza Creative Commons: 

3 commenti: