venerdì 5 gennaio 2018

Blue Bot in città

Un'attività molto semplice che si può realizzare per rafforzare l'orientamento spaziale dei bambini dell'asilo, delle elementari e quello di ragazzi disabili è la creazione di un cartellone con dimensioni variabili (nel mio caso ho usato le dimensioni 90x90 cm.), in cui ogni casella deve essere 15 x 15 cm. (perché i robot "Blue Bot" o "Bee Bot" si spostano di quella lunghezza). Su questo manifesto vanno colorati ed incollati dei cartoncini con disegni di posti della città (si può ad esempio simulare posti reali della città o paese dove si vive) ed aggiunti successivamente delle indicazioni stradali (come per esempio "frecce di sensi unici" e cartelli di "divieto di transito") e delle immagini di strade bianche su fondo nero.
I disegni possono anche essere fatti fare a gruppi dai ragazzi della classe (in modo da rendere più inclusiva l'attività), nel mio caso invece la mia ragazza cercava delle immagini su internet che le piacessero e poi io realizzavo il disegno; ed infine l'abbiamo colorate assieme.

Ecco le foto del cartellone:

Ed alla fine con l'app "Blue Bot" si può comandare il robottino tramite le frecce direttamente dal cellulare o dal tablet inserendo una serie di comandi e poi cliccando su "GO".
A questo punto si possono fare dei percorsi chiedendo agli alunni di andare da un punto di partenza iniziale (es. "dalla stazione") fino a quello finale (es. "a scuola").



Le immagini inserite in questo post sono soggette alla licenza Creative Commons: 


Nessun commento:

Posta un commento