venerdì 8 marzo 2024

Le caratteristiche degli animali

Con i ragazzi di 2^A e 2^B di Capoliveri, in collaborazione con la professoressa di scienze, siamo riusciti a realizzare alcune tavole che comprendessero le caratteristiche di alcune specie di animali vertebrati.

Sono stati utilizzati materiali conducenti in modo che questi lavori possano essere collegati al circuito "Makey Makey" e permettano di "animarsi" nel momento in cui vengono toccati dagli alunni.

Prima di incominciare con il lavoro cooperativo, la prof.ssa di sostegno ha mostrato loro un esempio di lavoro svolto, che è il seguente:

tavola degli UCCELLI (esempio)

I ragazzi sono stati suddivisi in gruppi di 4 o 5 componenti ciascuno e ad ognuno è stato dato un compito differente (c'era il referente del gruppo che aveva anche la funzione di "copywriter", ovvero colui che scrive i testi, chi aiutava nella scrittura delle caratteristiche e si occupava anche di mantenere il silenzio nel gruppo, chi invece faceva la parte dell'art-director disegnando la scena, il titolo e le singole parti e chi aiutava i compagni nello scegliere i materiali e si adoperava praticamente nel realizzare i diversi elementi, quest'ultimo svolgeva anche la funzione di "custode del tempo").

Vediamo alcune foto: 




All'interno di una tempistica precedentemente stabilita dall'insegnante di sostegno i ragazzi hanno realizzato la parte pratica ed i testi in circa un'ora; poi hanno registrato le proprie voci uno alla volta ed infine il referente del gruppo ha presentato i lavori alla Lim, collegando il tutto a "Makey Makey":

Ecco i link delle tavole risultanti:

2^A:

I MAMMIFERI: https://scratch.mit.edu/projects/975673076

I PESCI: https://scratch.mit.edu/projects/975674507

I RETTILI: https://scratch.mit.edu/projects/975675419

2^B:

I CELENTERATI: https://scratch.mit.edu/projects/975675886 

I PESCI: https://scratch.mit.edu/projects/975676987 

I RETTILI: https://scratch.mit.edu/projects/975677409 

GLI ARTROPODI: https://scratch.mit.edu/projects/979012638

 

 

Le immagini inserite in questo post sono soggette alla licenza Creative Commons:
 
le voci sono soggette a copyright: non si possono scaricare, modificare, né utilizzare in alcun modo.

 

 




 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento