giovedì 7 settembre 2023

Lapbook ed esercizi ad alta strutturazione

Anche nell'anno scolastico 2022/2023, come già fatto in passato (vedi post: lapbook_cartelline di diverse materie ) ho pensato di realizzare, con l'aiuto dell'alunna stessa, delle cartelline contenenti esercizi, oppure libricini e depliant, utili ad affrontare in piena sicurezza l'esame di terza media.

Importante sottolineare che l'alunna non fruisce solo del materiale, bensì è parte attiva nella sua creazione; infatti la ragazza ha colorato, ritagliato ed incollato parti fondamentali delle cartelline, divertendosi mentre acquisisce nuove abilità e conoscenze. 



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Gli esercizi riportati sulle cartelline riprendono alcuni argomenti, esperienze ed esercizi svolti precedentemente sui quaderni dell'alunna; si è cercato, nel limite del possibile, di mantenere un raccordo con la programmazione della classe, almeno per gli argomenti teorici.
 
L'alunna studia l'argomento, abbinando parole ad immagini (utilizzando la CAA), e viene prodotto materiale visivo che le serve da supporto per intaurare un facile dialogo con le insegnanti di classe.
Vi posto alcune immagini che possono servire da spunto per la creazione di progetti o attività, da poter fare tranquillamente con tutta la classe (adatto sia alla scuola primaria, che secondaria).
 
 
 
 
MATEMATICA

MATEMATICA
 
 
 
 SCIENZE
 
  
 
 
 
 
ARTE
 
 

 
LINGUE STRANIERE 




MUSICA


 
ITALIANO


 
 
RELIGIONE E LAVORETTI
 



TECNOLOGIA
 


STORIA E GEOGRAFIA
 



GINNASTICA





 
(I volti presenti in questo post sono stati schermati per questioni di privacy)
 
 
 
Le immagini inserite in questo post sono soggette alla licenza Creative Commons: 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento